LA POSTA DI NALY

Buongiorno a tutti voi!

 

Con il tempo mi sono accorta di essere un'ottima ascoltatrice e che molte persone si rivolgono a me, anche in fb, per ricevere consigli, allora ho pensato di creare uno spazio nel mio blog dove potrete richiedermi consigli sugli animali, sull'amore, sull'amicizia, insomma, sull'argomento che vi sta più a cuore.

 

Mi piacerebbe redigere una rubrica, una sorta di posta, ma voi siete liberi di scrivermi anche in anonimato alla casella mail: nalyvik@gmail.com

 

Ovviamente il tutto è gratuito perchè aiutare gli altri fa parte della mia persona, quindi non esitate e per favore vi prego di specificare se volete che il vostro messaggio diventi un post nel mio blog oppure no, la scelta è vostra.

 

Aspetto le vostre domande, pronta a rispondervi in modo celere.

 

Baci.

 

Naly

Presentazione

Vodafone Curling

Alice in zombieland

Cerca

on the road

VOTATE

CLASSIFICA

www.ilsaperecondiviso.it

Condividi sul tuo RSS

  • Feed RSS degli articoli
Thursday 20 october 2011 4 20 /10 /Ott /2011 11:42

Da qualche anno anche i serpenti rientrano nella categoria degli animali domestici, perché sono molti gli estimatori dei rettili e averne uno in casa da allevare, accudire e tenere in salute piacerebbe a molti, ma le informazioni su come tenere bene in casa un serpente in modo che viva bene e resti in salute non sono molte, quindi vorrei aiutarvi con questa guida a sapere le cose principali, prima di adottare il vostro tanto amato rettile.

 

I principali serpenti d’appartamento sono il boa constrictor e il pitone perché se tenuti bene diventano grandi e forti e non sono specie in via di estinzione, inoltre non sono velenosi. Prima di scegliere il vostro serpente però è importante che vi informiate sul veterinario di zona che si occupa di rettili, perché non sono molti i medici che prendono questa specializzazione e poi cercate di prevenire le loro malattie è meglio che curarle.

 

  • I serpenti sono animali a sangue freddo, quindi la temperatura e le luci sono fondamentali per il loro benessere e la loro sopravvivenza in cattività. La temperatura del terrario in cui farete vivere il vostro serpente dovrà essere costantemente tenuta sotto controllo con gli appositi riscaldatori e le giuste luci.

 

  • Un’altra cosa fondamentale è il terrario, che dovrà avere le giuste dimensioni per permettere al vostro rettile di vivere bene, svilupparsi in modo corretto senza ammalarsi. La regola numero uno è che il terrario sia di dimensioni proporzionali alla grandezza del serpente.

 

  • Per aiutarvi potrete acquistare dei veri e propri manuali d’istruzione che vi spiegheranno nel dettaglio come tenere il vostro serpente in salute nel vostro terrario, vi consiglio l’acquisto di questi libri soprattutto se siete al vostro primo serpente. In  ogni caso il sintomo più palese che ci permette di capire se il serpente è in buona salute oppure no è la sua lingua. Infatti il serpente normalmente la tira fuori spesso perché è l’apparato che gli permette di ‘odorare’ ciò che lo circonda. Se vi accorgete che il vostro rettile mostra poco la lingua dovrete correre dal veterinario specializzato per capire che cos’ha.

 

  •  Altra cosa fondamentale per la buona salute del serpente è l’alimentazione. Il serpente è un animale che beve  spesso e molto, quindi dovrete fare molta attenzione alla sua ciotola dell’acqua che non dovrà mai, per nessun  motivo  restare vuota.

 

 

  • Per il nutrimento del serpente ci sono diverse filosofie di pensiero: coloro che preferiscono nutrire il proprio animale con prede vive per fargli vivere almeno il pasto come se fosse in natura, e altri che preferiscono nutrirlo con cibi congelati. Entrambi i metodi sono idonei all’alimentazione del serpente, per i congelati, vi basterà educarlo a mangiarli fin da piccoli.

 

  • Altra particolare attenzione va’ posta sull’igiene del terrario, infatti nonostante ciò che si possa pensare, il serpente è un animale pulito e per non incorrere in qualche guaio di salute sarà necessario che puliate spesso l’ambiente in cui vive per non incorrere nella formazione di batter che sarebbero sicuramente dannosi per la sua salute e potrebberoaddirittura causare la morte del vostro amato rettile.

 

 

 

  Serpente.jpg

 

Di Naly - Pubblicato in : Animali domestici - Community : notizie in vetrina comunity
Scrivi un commento - Vedi 1 commenti
Torna alla home
Crea un blog gratis su over-blog.com - Contatti - C.G.U. - Remunerazione in diritti d'autore - Segnala abusi - Articoli più commentati